YONAH
Inebriato Metronomo della Pupilla
...partire con la nave dei folli e attraversare la foresta dei simboli, dov'è bello perdersi.
Coscienti che il centro del labirinto è l'albero della vita: in cima la morte. E da lì ripartire in una luce che è ambiguo, cristallino connubio di luna e sole (così umani fra le dita affusolate del demiurgo - Androgino Gotico).
Così la danza macabra procede per palpitanti ramificazioni di corpi, penetra le complesse architetture di dentro (prospettiva: il metronomo inebriato della pupilla).
Da ogni spunto della tradizione - oriente ed occidente - Yonah trae note per la danza.
E di incisione in incisione, trapassiamo dalla notte al giorno senza soluzione di continiutà (ogni presenza incisa col bisturi, concreta ed allusiva, in un lampo violento e quasi privo di respiro dei suoi occhi sereni).
E il premio del creatore alla fine del gioco, è ancora un problema: l'unico premio possibile.
Der Turm Von Babeldal torchio di Giorgio UpiglioL'amicizia e la collaborazione con Giorgio Upiglio, pietra miliare della stampa d'arte, danno vita a pregiate tirature delle incisioni di YWNH presso lo storico atelier a Milano. |
ERNST FUCHS
L'esperienza artistica di Yonah ha avuto un forte e ricco sviluppo durante il suo soggiorno a Vienna dove ha vissuto per diversi anni.
Qui si è arricchito di numerose esperienze artitistico-culturali e si è formato nell'ambito della cultura mitteleuropea secessionista.
In questo ricco contesto storico ha conosciuto personalmente Ernst Fuschs, cofondatore del gruppo Wiener Schule des Phantastischen Realismus (scuola viennese del Realismo Fantastico) e membro della Society for Art of Imagination e insignito della Croce d'onore di I classe per le scienze e per le arti.
Il Nynphaeum di Villa Wagner a Vienna
TAROT
Dall' apollinea eleganza ellenica, al dionisiaco immaginario nordico di Jeronimus Bosch.
Nascono così, grazie alla decennale esperienza artistica e ad una robusta e rigorosa preparazione classica, opere d'arte dotate di un forte impatto emotivo ed estetico.
Principali Studi
Varese, Liceo Artistico "Frattini"
Milano, Accademia Belle Arti Brera
Vienna, Kunst Akademie
Vienna, Hochschule für Angewandte Kunst
Vienna, Assistente Prof. Ernst Fuchs
Vienna, Assistente Prof. Daniel Friedmann
Esperienze
from 1984: esposizioni artistiche personali e collettive nazionali ed internazionali
1991-1995: collaborazione con Prof. Ernst Fuchs alla realizzazione di elementi scultorei, mosaici, vetrate artistice ed altri elementi architettonici per "Nynphaeum" - Villa Wagner, Vienna
1991-1995: studio della doratura e collaborazione presso l'atelier Daniel Friedmann - Vienna
1992: realizzazione di vetrate artistiche presso la vetreria imperalie a Vienna
1992: primo premio "Annual Worldwide Illustrator Contest" - Bologna
1994: primo premio "Annual Worldwide Illustrator Contest" - Bologna
Dal 1995: collaborazione con lo stampatore ed editore d'arte Giorgio Upiglio - Milano
Ad oggi YWNH ha realizzato diverse opere artische, interventi architettonici, illustrazioni per editoria, installazione e composizioni musicali e collaborato con enti pubblici e privati per la creazione di eventi e perfomances artistiche multimediali e sperimentali.
Oltre ad sperienze di insegnamento in scuole pubbliche e private ed atenei universitari, ha pubblicato diversi saggi e partecipato a conferenze nell'ambito delle materie artistiche, storico-artistiche e teologiche.
Yonah is also musician.
He composd and perform different pieces for performances, artistic installations and soundtraks collaborating with different international music groups.